martedì 12 maggio 2009

Un Tedesco e Il Muro



Ai piedi del Muro,

madido resta l’asfalto..

I cuori covano lutti;

fa amaramente freddo.


Tutt’intorno al Muro

si riflette la luna.

Le case sono in lutto,

cadute in rovina.


Al di qua,

al di là del Muro,

resta una legge:

tracce di lutto

mieton tempesta.


Le ombre del Muro,

e un uomo, muto.

Scritte che gridano il lutto

sulle forti fondamenta.


Ai piedi del Muro

attende la morte, con impazienza.

Segni di lutto.

Mimica dell’umana miseria.

[...]


Marcel Hermann, Berlin 1986

(trad. dal tedesco di A. Giovanardi)

mercoledì 6 maggio 2009

Bella premunt hostilia.

Altro esaltante episodio della tragicommedia ispirata alla democrazia liberale di matrice e ispirazione zapateriana Sic transit stercus mundi :




Argentina, 17 Agosto 2008.

Immagini dalla manifestazione per l'incontro annuale femminista e pro-aborto; ogni anno, tale manifestazione si concludeva con la "presa" della Cattedrale locale.
Nel 2008, invece, le manifestanti per la pace, la tolleranza e i diritti civili, al termine del corteo hanno trovato, sul sagrato della Cattedrale di Neuquén un gruppo di giovani in preghiera, intenzionati ad impedire, con la loro presenza e la recita del Rosario, che la Cattedrale venisse profanata.

Risultato? Urla, sputi, insulti, bestemmie, lancio di oggetti, atti vandalici e volgarità di ogni sorta contro quel gruppo di ragazzi e ragazze raccolti sobriamente in preghiera.

La parte comica della tragicommedia sono indubbiamente le dichiarazioni delle organizzatrici durante l' intervista, sconfessate prontamente dalle immagini del servizio:

Così un'organizzatrice:
"Donne che si son presentate in maniera diversa, truccate, mascherate, con canti, documenti, bandiere" (..neanche stesse parlando del Carnevale di Rio..)- prontamente il giornalista ribatte sarcastico: "ma non é che fossero pure un po' aggressive? Contro monumenti, se vogliamo, dal valore storico come la Cattedrale?"-
Risposta: " Non ne so nulla.. Pero, bueno..Fa parte comunque delle distinte maniere espressive che abbiamo noi donne"..

La seconda organizzatrice, interpellata, afferma: "Noi non siamo nessuno per stabilire se quel che é stato fatto sia "bene o male".. Il nostro compito come organizzatrici é assicurare che las compañeras possano esprimersi in modo pieno, democratico e pacifico.."
-seguono immagini di ragazze che lanciano oggetti contro persone di fronte ad una chiesa...-

Dopo una serie di immagini shock, la nostra beniamina continua il delirio:
"Come commissione organizzatrice possiamo garantire che non vi é stato alcun eccesso che possa aver messo in pericolo l'integrità fisica di chicchessia.."
Un'altra "donna" (almeno, deduco che lo sia..) sente il bisogno di rilanciare: "Abbiamo lasciato le strade totalmente pulite!"

Ah beh... allora! Son state più civili delle "nostre", che a Bologna colpirono Giuliano Ferrara con le uova, sporcando inevitabilmente il muro retrostante.