Il moderno é caratterizzato, dopo la "cesura galileiana", dallo scientismo tecnologico, che ha tre elementi:
1) la matematicizzazione-sperimentalizzazione della conoscenza, ossia il fisicalismo epistemologico;
2) l’uso dominativo, cioè appunto tecnologico, della conoscenza matematica-sperimentale della natura (giacché le scienze naturali, fisiche e matematiche possono avere anche altri usi: si pensi all’interpretazione matematica del mondo nel pitagorismo e – in parte- nel platonismo, orientata ad una finalità squisitamente sapienziale);
3) l’ organizzazione industriale del dominio sulla natura, realizzazione pratica della deriva del dominante pensiero nichilista aggressivo.
Questo nucleo, triplice nella struttura, è semplice nell’idea, perché si riassume nell’idea-forza della manipolabilità integrale dell’essere da parte dell’uomo.
Dal punto di vista religioso, morale e giuridico, ma direi generalmente umano, le conseguenze sono d’importanza capitale: nel moderno cade il significato teo-morfico e antropo-morfico dell’essere, cadono le essenze, cade la normatività della natura, cade il soggetto sapienziale e l’organizzazione giuridica ad esso relativa, cade la pensabilità (comunque la conoscibilità) non solo di Dio, ma anche dell’uomo come persona, coscienza, spirito, e perfino a rigore come psicologia e biologia.
Questo mondo non è più antropomorfico, e tuttavia antropocentrico; il mondo dell’uomo non più creatura, ma creatore. Il mondo moderno è un mondo del null’altro che, un mondo nichilista che non sa fondare giudizi di valore e dare un senso vero alla vita dell’uomo.
All’assioma dell’illuminista liberale Kant “considera l’altro come fine e mai come mezzo” (trascrizione in chiave laica della rivelazione cristiana dell'“ ama il prossimo tuo come te stesso”), si contrappone oggi la digrignante freddura del nichilista libertino De Sade: “considera l’altro come mezzo e mai come fine”.
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